Ricordiamo che all’interno delle iniziative programmate da “Il cambiamento nasce da dentro” in occasione del Centenario di don Milani, nei giorni 19, 20, 21 e 22 dicembre, i locali del Centro Culturale Comunale della nostra città ospiteranno la mostra itinerante “Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa“, un progetto curato e ideato dalla Fondazione Don Lorenzo Milani.
La mostra sarà aperta al pubblico al mattino, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, e nel pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
“Lettera a una professoressa rappresenta, ancora oggi, un richiamo a operare in modo che la scuola accolga e presti attenzione ai bisogni formativi delle fasce più deboli.”
[…] La mostra itinerante, ispirata a Lettera a una professoressa, vuole sottolineare non solo gli aspetti di democrazia che scaturiscono dal dettato costituzionale, ma vuole anche fare riflettere sugli aspetti profondamente innovativi dell’esperienza pedagogica svoltasi a Barbiana. Lettera a una Professoressa è ben più che un atto di denuncia di una scuola classista; è la rivendicazione di una scuola al servizio della vita che prepari ad essa con rigore e concretezza, senza vuoti formalismi, che educhi i cittadini ad essere sovrani.
Il percorso narrativo della mostra e del catalogo si compone di parti e di citazioni significative della Lettera accompagnate da foto d’epoca (provenienti da Archivi della Fondazione Don Lorenzo Milani e privati) e si articola in sei sezioni:
- Scuola e Costituzione
- La scuola respinge i poveri
- Le cause della selezione sociale
- La scuola dell’accoglienza (ovvero dell’inclusione)
- Quali i contenuti della scuola di Barbiana?
- Quali i metodi?
(dal Catalogo illustrativo della mostra itinerante, a cura di Sandra Gesualdi e Lauro Seriacopi).
Visto il valore formativo della proposta, si auspica un’ampia partecipazione.
0