Si forniscono di seguito alcune informazioni in ordine ad eventuali richieste dei genitori che sollecitano la scuola per avere delle foto e dei filmati ricordo dell’anno scolastico che si avvia alla conclusione in modo che tali passaggi avvengano nel rispetto della normativa sulla privacy.
Informo che nel nuovo sito è già disponibile, nella sezione Scuola – Le carte della scuola – Modulistica per le famiglie, quella specifica per la richiesta dell’autorizzazione, da parte del dirigente, all’ingresso del fotografo.
- L’acquisizione di foto e filmati degli alunni
Ricordo che l’acquisizione ed il trattamento di foto e filmati da parte della scuola è consentita e può essere giustificata ai fini di documentare le attività svolte e come attività didattico / formativa per gli alunni che potranno essere coinvolti nelle attività in diversi modi stimolandone la creatività e coinvolgendoli direttamente anche nell’acquisizione e nella rielaborazione del materiale. A riguardo si rimanda all’informativa pubblicata nella sezione Privacy del sito web.
- Consegna del materiale alle famiglie
Il passo che invece presenta delle criticità e che deve essere attentamente valutato anche dal punto di vista della normativa sulla privacy è la consegna del materiale alle famiglie.
Se il materiale che deve essere consegnato alle famiglie ritrae il singolo alunno non vi sono ovviamente problemi di privacy e la scuola può consegnalo ai genitori senza che ciò violi il diritto alla riservatezza di terzi.
Se il materiale il materiale vede invece la presenza di tanti soggetti, immediatamente identificabili, è necessario acquisire preventivamente il consenso dei genitori dei minori ritratti.
Come illustrato al punto 1, la scuola è autorizzata ad acquisire foto e filmati per il conseguimento delle proprie finalità istituzionali ma è necessario il consenso degli interessati perché questo materiale possa poi essere consegnato alle famiglie che ne fanno richiesta.
- Modalità di consegna
La consegna del materiale non può avvenire con la pubblicazione sul sito web in quanto si configurerebbe come diffusione di foto e filmati che ritraggono dei minori.
Per tale scopo possono essere utilizzate le piattaforme cloud già attivate dalla scuola (Google Workspace) o le piattaforme di registro e bacheca elettronica.
In tal modo non si tratterebbe di una diffusione del materiale ma di una comunicazione di dati personali a individui specifici (i genitori accedono infatti al materiale previa identificazione attraverso credenziali già rilasciate dalla scuola).
Anche in questo caso occorre prevedere una informativa (anch’essa pubblicata nella sezione Privacy) da utilizzarsi alla occorrenza e che illustra quale sia il materiale video- fotografico prodotto oltre al contesto e alle finalità perseguite. Nell’informativa è inoltre specificato che il materiale audio e video messo a disposizione dalla scuola potrà essere usato per fini familiari e personali dai genitori degli alunni ritratti. E’ invece vietata la diffusione su internet, facebook o altri social del materiale fornito dalla scuola, comportamenti questi di cui dovranno rispondere personalmente gli eventuali trasgressori senza alcuna responsabilità imputabile alla scuola.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Franca Maria Fara
da Anna Tarlà
Docente