Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Il cambiamento nasce da dentro, nato nel 2018, è uno spazio di formazione itinerante che ha la finalità di promuovere occasioni di riflessione sulla scuola e la diffusione orizzontale di pratiche didattiche significative sperimentate dentro le scuole.
È rivolto a insegnanti, genitori, dirigenti scolastici, altre figure educative e studenti.

Il progetto fa capo al nostro Istituto ed è coordinato dall’insegnante Enrica Ena.

Sostengono il Progetto: Casa Emmaus Società Cooperativa Sociale di Iglesias e la Fondazione Giuseppe Dessì di Villacirdo.

Il cambiamento nasce da dentro, Progetto di formazione itinerante che fa capo al nostro Istituto, con grande piacere, condivide la locandina del monologo "Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola", con Luigi D'Elia, che si terrà a Villacidro (Teatro Don Bosco), mercoledì 14 dicembre, alle ore 18:00.
L'ingresso è libero e non occorre prenotare. Vi aspettiamo per chiudere insieme la prima parte delle attività di quest'anno e guardare verso il 2023, anno del centenario della nascita di Don Milani.
Non mancate!
La proposta rientra tra le iniziative "Il Premio intorno", interamente sostenute dalla Fondazione Giuseppe Dessì di Villacidro.
 
Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola
Uno spettacolo di Francesco Niccolini e Luigi D'Elia
Con Luigi D'Elia
Regia Fabrizio Saccomanno
Distribuzione e messa in scena INTI
Una produzione Thalassia – TEATRI ABITATI
 
Per informazioni sullo spettacolo:
 
Un'anteprima: 

 

Vi informiamo che sono aperte le iscrizioni agli appuntamenti che Il cambiamento nasce da dentro, Progetto di formazione itinerante che fa capo al nostro Istituto, ha programmato per il mese di dicembre.
Di seguito, sono riportati i link per procedere con la registrazione e le schede utili per acquisire maggiori informazioni sui contenuti che saranno affrontati.
L’introduzione e la conduzione di entrambi gli incontri sarà assicurata da Enrica Ena, responsabile della progettazione e del coordinamento de Il cambiamento nasce da dentro.
 
Oltre il libro di testo: la “Biblioteca di lavoro” di Mario Lodi, con Maria Rosaria Di Santo
Giovedì 1° dicembre 2022 (17/19)
Appuntamento su ambiente digitale Zoom
Al form per l'iscrizione: https://forms.gle/sYJPXeLYUYPKRoXX8
 
“Paulo Freire. Pratiche di educazione problematizzante”, con Mariateresa Muraca
Venerdì 9 dicembre 2022 (17:00/19:30) - Sabato 10 dicembre 2022 (9:00/12:30)
Villacidro, Casa Giuseppe Dessì (via Roma 65)
Al form per l'iscrizione: https://forms.gle/TWc5ZSD5orPGNQsa7
 
ATTENZIONE! Gli incontri del 9 e 10 dicembre prevedono la presenza di massimo 30 partecipanti. Pertanto, nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare la disponibilità, si ricorrerà ai criteri esplicitati all'interno del form.
 
Si ricorda che la partecipazione è gratuita ed è aperta a insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, studenti, figure educative.
Viene rilasciato attestato di frequenza.
 
Allegati:
Scarica questo file (Locandina.jpg)Locandina.jpg153 kB

 

 
Vi informiamo che sono aperte le iscrizioni al secondo appuntamento del ciclo "Dialoghi e Contaminazioni", programmato da Il cambiamento nasce da dentro su ambiente digitale, che si terrà in data giovedì 17 novembre, dalle ore 17 alle ore 19: “Documentare: il docente riflessivo”
L'incontro, condotto da Enrica Ena, dopo un ampio spazio dedicato a riflessioni, scelte, esperienze e nuove idee, prevede, nella seconda parte del pomeriggio, un intervento di Sara Floris, con un contributo dedicato alla documentazione nell’approccio educativo di Reggio Emilia.
 
La partecipazione è gratuita ed è aperta a insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, studenti, figure educative. 
Viene rilasciato attestato di frequenza.
 
Al form per l'iscrizione: https://forms.gle/CcihoaJU3ZLC86pb9
 
Alla scheda del ciclo "Dialoghi e Contaminazioni":
 

 

Allegati:
Scarica questo file (locandina.jpeg)locandina.jpeg152 kB

 

Si informa che Il Cambiamento nasce da dentro ha programmato per mercoledì 9 novembre 2022, un incontro dal titolo "L'insegnamento tra scienza di design e arte della vita", con Pier Cesare Rivoltella, Professore ordinario dell'Università Cattolica di Milano.

Questo si terrà in presenza a Villacidro, nella cornice di Casa Giuseppe Dessì, a partire dalle h. 17 e rientra tra le iniziative "Il Premio intorno", organizzate con la collaborazione e il sostegno della Fondazione Giuseppe Dessì di Villacidro.

L’appuntamento è gratuito ed è rivolto a insegnanti, genitori, dirigenti scolastici, figure educative e studenti universitari.

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.

Le iscrizioni sono aperte e saranno possibili fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.All'interno del form sono indicati i criteri qualora il numero degli iscritti dovesse superare la disponibilità.

Al form: https://forms.gle/6ntx4oF1Gw1hAdz57

Scheda dell'incontro:

https://drive.google.com/file/d/1lQxO0z-nGoSJpdv95TIiKAaTomHaJvMg/view?usp=sharing

Allegati:
Scarica questo file (Locandina.jpeg)Locandina.jpeg149 kB

 

Siamo lieti di informarvi che - giovedì 13 ottobre 2022, dalle 17 alle 19  – Il Cambiamento nasce da dentro, progetto di formazione itinerante che fa capo al nostro Istituto, ritorna con il primo appuntamento del 2° ciclo di Dialoghi e Contaminazioni, dedicato al tema "Ripartire dalla relazione scuola-famiglia".
 
Nella seconda parte del pomeriggio, offrirà un contributo Enrica Ena, coordinatrice e responsabile della progettazione de Il cambiamento nasce da dentro, con un intervento dal titolo "Pratiche di alleanza".
 
L’appuntamento è gratuito ed è rivolto a insegnanti, genitori, dirigenti scolastici, figure educative e studenti universitari.
 
Per iscriversi, è necessario compilare il seguente form:  https://forms.gle/fBdLf3RbiEZmKw1B9 
  
Per approfondimenti sul ciclo Dialoghi e Contaminazioni:
 
Allegati:
Scarica questo file (Locandina.png)Locandina.png353 kB

Per conto de "Il cambiamento nasce da dentro", pubblichiamo il promemoria delle Conferenze educative con il pedagogista Philippe Meirieu, professore emerito di Scienze dell’Educazione all’Università Lumière Lyon II.
Queste si terranno a Iglesias e Villacidro, nei giorni 21 e 22 settembre e rientrano tra le iniziative dedicate al Premio Letterario Giuseppe Dessì 2022.
Si ricorda che gli incontri sono aperti anche ai genitori degli alunni, la cui partecipazione è particolarmente gradita. 
Le iscrizioni rimangono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.
Per ulteriori informazioni, si veda la scheda dettagliata dell'evento.

 

Allegati:
Scarica questo file (informazioni.pdf)informazioni.pdf150 kB
Scarica questo file (locandina.jpeg)locandina.jpeg78 kB

Nel condividere l'organizzazione dell'appuntamento di martedì 5 luglio, trasmessa da "Il cambiamento nasce da dentro", vi comunichiamo con piacere che all'incontro parteciperà il Prof. Italo Fiorin, che ha gentilmente accolto l'invito a riflettere con i partecipanti su questo tempo.
 
Si ricorda che l'incontro si svolgerà in presenza, a Villacidro, nella cornice di Casa Giuseppe Dessì ed è destinato a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, genitori, dirigenti scolastici, educatori, studenti universitari.
 
Italo Fiorin è presidente della Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS) dell’Università LUMSA di Roma, dove insegna Pedagogia generale e sociale. Esperto di Service Learning, è coordinatore del comitato scientifico nazionale del MIUR per le Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
 
Allegati:
Scarica questo file (Programma.png)Programma.png347 kB

Iglesias/Villacidro, 21 e 22 settembre 2022
 
Siamo lieti di informarvi che Il cambiamento nasce da dentro, Progetto di formazione itinerante che fa capo al nostro Istituto, ha riprogrammato – in presenza - le Conferenze educative con il pedagogista Philippe Meirieu, professore emerito di Scienze dell’Educazione all’Università Lumière Lyon II, che la pandemia aveva costretto a sospendere nel maggio 2020.
 
Queste si terranno ad Iglesias e Villacidro, nei giorni 21 e 22 settembre e rientrano tra le iniziative dedicate al Premio Letterario Giuseppe Dessì 2022.
 
Le iscrizioni sono aperte e saranno possibili fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.
 
Per ulteriori informazioni, si veda il documento allegato.
Allegati:
Scarica questo file (Informazioni.pdf)Informazioni.pdf98 kB
Scarica questo file (Locandina.jpeg)Locandina.jpeg179 kB
 
Siamo lieti di informarvi che in data martedì 5 luglio, dalle ore 09:30 alle ore 13:00, "Il cambiamento nasce da dentro", progetto di formazione itinerante che fa capo al nostro Istituto, organizzerà l’appuntamento conclusivo di questo anno dal titolo “Un tavolo aperto. Un tavolo apparecchiato. Ritrovarsi per costruire futuro.” la cui conduzione sarà curata da Enrica Ena.
L'incontro si svolgerà in presenza, a Villacidro,  nella cornice di Casa Giuseppe Dessì ed è destinato a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, genitori, dirigenti scolastici, educatori, studenti universitari.
La partecipazione all’incontro è gratuita mentre, per chi avrà piacere di trattenersi al pranzo condiviso, è prevista una quota individuale.
Per iscriversi, è necessario compilare il seguente form: https://forms.gle/8qV2npc9jVJ4d32R6
all’interno del quale è possibile consultare i dettagli della proposta.

 

Vi informiamo che il gruppo "Il cambiamento nasce da dentro", a chiusura del primo ciclo di incontri proposti con “Dialoghi e Contaminazioni”, tornerà sul tema della valutazione con il 6° appuntamento dal titolo "Dialogo sulla valutazione. Alla ricerca di senso." 

L'incontro si terrà giovedi 26 maggio, dalle 17 alle 19 e vedrà, nella seconda parte, il contributo dello Psicologo e formatore Gianni Marconato con il suo intervento "Per una nuova cultura della valutazione".

La conduzione sarà affidata ad Enrica Ena, responsabile della progettazione e del coordinamento de Il cambiamento nasce da dentro.

L'incontro è gratuito ed è rivolto a insegnanti, genitori, dirigenti scolastici, studenti universitari, educatori.

Sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

Per chi non fosse ancora iscritto al ciclo "Dialoghi e Contaminazioni" è necessario compilare il seguente form: https://forms.gle/e7ooZQqRYnbj9ygL9

Nei giorni immediatamente precedenti all'incontro, verrà trasmessa agli iscritti, la mail con il link per l'accesso all'ambiente.

Si informa che in data giovedì 5 maggio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, è programmato un nuovo incontro de "Il cambiamento nasce da dentro", il progetto di formazione itinerante che fa capo al nostro Istituto.
L'appuntamento, dal titolo: "L’eredità dell’Educazione Nuova per la scuola di oggi", vedrà come relatore il pedagogista Enrico Bottero; mentre la conduzione sarà assicurata da Enrica Ena.
L'incontro si terrà su ambiente Zoom ed è rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, genitori, figure educative, studenti.
La partecipazione è gratuita e verrà rilasciato attestato di frequenza.
Per iscriversi, è necessario compilare il seguente form: https://forms.gle/QStYbRUztVgdMwNC6
all’interno del quale è possibile consultare l’abstract della proposta.
Nei giorni immediatamente precedenti l’incontro, a tutti gli iscritti sarà trasmesso via mail il link per la partecipazione.
 
Allegati:
Scarica questo file (locandina.pdf)locandina.pdf97 kB

Siamo lieti di informarvi che - per lunedì 4 aprile 2022, dalle 17 alle 19  – Il Cambiamento nasce da dentro, progetto di formazione itinerante che fa capo al nostro Istituto, ha programmato il quinto appuntamento del ciclo Dialoghi e Contaminazioni, incentrato su un tema quanto mai attuale: “C’è un problema di autonomia”.
Alla seconda parte dell’incontro prenderà parte il pedagogista francese Philippe Meirieu, Professore emerito di Scienze dell’Educazione all’Università Lumière Lyon II, con un contributo dal titolo: “Educare alla libertà”. Il suo intervento sarà accompagnato dal pedagogista Enrico Bottero, che assicurerà la traduzione in lingua italiana.
La conduzione è affidata ad Enrica Ena, responsabile del coordinamento e della progettazione de Il cambiamento nasce da dentro.
L’appuntamento è gratuito ed è rivolto a insegnanti, genitori, dirigenti scolastici, figure educative e studenti universitari.
Al form per l'iscrizione: 
https://forms.gle/bopP2eRe6ySF4h2r9 (la compilazione è necessaria solo per chi non fosse già iscritto al ciclo "Dialoghi e Contaminazioni").
 
Per approfondimenti:  
http://www.enricobottero.com/philippe-meirieu (articoli e saggi di Philippe Meirieu in lingua italiana, curati da Enrico Bottero)
http://www.meirieu.com (sito di Philippe Meirieu, in lingua francese)