Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Il cambiamento nasce da dentro, nato nel 2018, è uno spazio di formazione itinerante che ha la finalità di promuovere occasioni di riflessione sulla scuola e la diffusione orizzontale di pratiche didattiche significative sperimentate dentro le scuole.
È rivolto a insegnanti, genitori, dirigenti scolastici, altre figure educative e studenti.

Il progetto fa capo al nostro Istituto ed è coordinato dall’insegnante Enrica Ena.

Sostengono il Progetto: Casa Emmaus Società Cooperativa Sociale di Iglesias e la Fondazione Giuseppe Dessì di Villacirdo.

WhatsApp Image 2023 05 13 at 14.13.23

Vi informiamo che il 25 maggio, Il cambiamento nasce da dentro, spazio di formazione itinerante che fa capo al nostro Istituto, ha programmato l'ultimo appuntamento di quest’anno del ciclo Dialoghi e Contaminazioni. L'incontro è interamente dedicato all'apprendimento della lettura e della scrittura e vedrà il prezioso contributo della Prof.ssa Luciana Ventriglia, formatrice AID, specializzata in pedagogia clinica con perfezionamento sul lavoro clinico nei disturbi dell’apprendimento.

Un'importante opportunità per riflettere sulle proprie pratiche e fare scelte più consapevoli e inclusive.
Vista l’importanza del tema, si confida in un’ampia partecipazione.

Di seguito tutte le informazioni utili.

25 maggio 2023, 17:00/19:00 (incontro su ambiente digitale) - Iscrizioni aperte
Dialoghi e Contaminazioni 6° appuntamento: "Così insegno a leggere e a scrivere"
Conduzione di Enrica Ena, con l'intervento di Luciana Ventriglia

Locandina attiva: https://drive.google.com/file/d/1f9CIQm5rik5pRfs19uo8NgvGz1v7Phu-/view?usp=share_link

Form per l'iscrizione: https://forms.gle/VjLci9MvfGGJUtQu5

Si ricorda che la partecipazione agli incontri è gratuita ed è aperta a insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, studenti, figure educative.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza.

Allegati:
Scarica questo file (locandina.pdf)locandina.pdf404 kB

il cambiamento 18 maggio

Vi informiamo che in data 18 maggio è programmato un nuovo appuntamento de "Il cambiamento nasce da dentro", proposto in continuità con il percorso sul Service Learning, avviato nel mese di marzo con il Prof. Italo Fiorin.
Di seguito tutte le informazioni utili.

18 maggio 2023, ore 17:00/19:00 (incontro su ambiente digitale ZOOM) - Iscrizioni aperte
"La proposta pedagogica del Service Learning: una connessione generativa fra apprendimento e servizio"
Appuntamento con Marta Beatrice Rota - Apertura e conduzione di Enrica Ena

Locandina attiva: https://drive.google.com/file/d/1AeDI1wD9CGikjNDs3SAglS0gbO3J73uX/view?usp=share_link

Form per l'iscrizione: https://forms.gle/eZCQChDYm6uTve4h6

Si ricorda che la partecipazione è gratuita ed è aperta a insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, studenti, figure educative.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza.

Con piacere, comunichiamo che sono aperte le iscrizioni al prossimo appuntamento del Ciclo “Dialoghi e Contaminazioni”, programmato da Il cambiamento nasce da dentro, per giovedì 20 aprile 2023, dalle 17:00 alle 19:00.

Di seguito riportiamo le informazioni utili all’iscrizione:

Dialoghi e Contaminazioni 5° appuntamento: "Libro di testo sì, libro di testo no", Riflessioni attorno all'adozione alternativa al libro di testo

Conduzione di Enrica Ena, con il contributo di Elisabetta Fois

Appuntamento su ambiente digitale Zoom

Locandina attiva: https://drive.google.com/file/d/1kGVKI54AhQvVSqcb8Px1Yvyuwuv9XjYJ/view?usp=share_link

Form per l'iscrizione: https://forms.gle/ajKpHKGyYk6958ab7

Si ricorda che la partecipazione agli incontri è gratuita ed è aperta a insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, studenti, figure educative.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza.

 Il cambiamento nasce da dentro informa che sono aperte le iscrizioni all'incontro "Fare scuola attiva e cooperativa oggi. Pratiche di classe-comunità e didattica a bassa direttività", con Enrica Ena e Chiara Pusceddu.

L'appuntamento è programmato all'Università di Cagliari, Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria, e sarà aperto dal Prof. Francesco Paoli, Coordinatore del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria.

Di seguito le informazioni dettagliate:

🔹 “Fare scuola attiva e cooperativa oggi. Pratiche di classe-comunità e didattica a bassa direttività", con Enrica Ena e Chiara Pusceddu

Data: giovedì 23 marzo 2023 (16:30/19:00)

Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici, Aula Magna Capitini

Locandina attiva: https://drive.google.com/file/d/14kcshh19028PwBUVI3xv2lSP1XTbWbP2/view?usp=share_link

Form per l'iscrizione: https://forms.gle/XxFwPNLYJG3WELfd8

L'incontro è rivolto a studenti del Corso di Laurea, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, educatori e genitori.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza.

Concluso il Seminario che ha aperto il percorso sul Service Learning (Apprendimento Servizio) con il Prof. Italo Fiorin, Presidente della Scuola di Alta Formazione EIS (Educare alla Solidarietà e all'Incontro) della LUMSA di Roma, vi ricordiamo i prossimi appuntamenti, questa volta destinati ad un gruppo ristretto di partecipanti, che sono programmati, ancora in presenza, il 13 e il 14 aprile 2023, sempre a Iglesias, per avviare la formazione mirata alla ricerca-azione con gli studenti.

Il Prof. Fiorin sarà presente a entrambi gli appuntamenti.

Contenuti degli incontri:

  • La metodologia del Service Learning.
  • La progettazione di percorsi di Service Learning.
  • Proposta di un format progettuale.

Ricordiamo qui il form per le iscrizioni:

https://forms.gle/eCBhLCawp5nn3R6CA

Iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2023.

La partecipazione è gratuita e viene rilasciato attestato di frequenza.

---‐-------------

Il percorso sulla Pedagogia del Service Learning, programmato da Il cambiamento nasce da dentro, è espressione di una Rete, patrocinata dal Comune di Iglesias, che lo ha accolto e ne ha fatto un Progetto condiviso a vantaggio del territorio. La Rete mette insieme l'IC "Pietro Allori" di Iglesias, a cui fa capo Il cambiamento nasce da dentro, nel ruolo di Istituto capofila, e il Liceo Statale "C. Baudi di Vesme" di Iglesias ed è sostenuta da Casa Emmaus Società Cooperativa Sociale.

AVVISO IMPORTANTE

Si avvisano tutti gli iscritti al Seminario sulla Pedagogia del Service Learning, programmato per venerdì 10 marzo con il Prof. Italo Fiorin, che si è reso necessario il cambio sede.
L'incontro sì terrà c/o l'aula Magna del Liceo Statale "Baudi Di Vesme", ex Istituto Magistrale (Iglesias, via Monsignor Saba 1).
Vi aspettiamo venerdì, alle 15:45 per la registrazione. 
I lavori avranno inizio alle ore 16:00.

 

Con grande piacere, comunichiamo l'apertura delle iscrizioni al Seminario sulla Pedagogia del Service Learning con il Prof. Italo Fiorin, figura particolarmente prestigiosa del nostro panorama pedagogico, che si terrà ad Iglesias (Centro Culturale comunale), in data venerdì 10 marzo 2023, dalle 16:00 alle 19:30.

La proposta è programmata all'interno dello Spazio di dialogo e di formazione itinerante "Il cambiamento nasce da dentro", coordinato da Enrica Ena, che fa capo al nostro Istituto. È espressione dell’Accordo di rete fra l’Istituto Comprensivo “Pietro Allori” e il Liceo Statale “Carlo Baudi Di Vesme” di Iglesias, ed è sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Iglesias e da Casa Emmaus Società Cooperativa Sociale di Iglesias.

Il seminario è rivolto a dirigenti scolastici, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, genitori, figure educative, studenti delle scuole secondarie di secondo grado e studenti universitari, ed è aperto all’intero territorio.

Non prevede costi e verrà rilasciato attestato di frequenza.

 

Contenuti dell'incontro

- Le ragioni pedagogiche e didattiche della proposta;

- I nuclei fondanti della pedagogia del Service Learning;

- Esempi di progetti di SL realizzati in Italia.

 

Form per le iscrizioni: https://forms.gle/urCw3fCsfniAHnrS6

Scheda completa dell’incontro: https://drive.google.com/.../13SAfp27SbvuxSXa.../view...

Locandina attiva: https://drive.google.com/.../1A-kb7WPkRUDbf5R2.../view...

--------------------------------

Il Service Learning è una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche), affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità. L’elemento innovativo di questa proposta sta nel collegare strettamente il servizio all’apprendimento in una sola attività educativa articolata e coerente. La sua implementazione consente simultaneamente di imparare e di agire e, in questo senso, si presenta come una pedagogia capace di migliorare l’apprendimento e, al tempo stesso, potenziare i valori della cittadinanza attiva.

 

Con grande piacere, vi informiamo che Il cambiamento nasce da dentro ha aperto le iscrizioni al 4° incontro del secondo ciclo Dialoghi e Contaminazioni, programmato per giovedì 2 marzo: "Noi maestre e maestri del presente". Un appuntamento particolarmente importante perché mette al centro l'interesse principale che ha dato vita all'impegno del gruppo di lavoro.

L'incontro sarà condotto da Enrica Ena. Nella seconda parte del pomeriggio, a offrire il suo contributo sarà Marcella Moi, insegnante di scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” di Decimoputzu - Villaspeciosa e componente del coordinamento de Il cambiamento nasce da dentro.

Di seguito i dettagli:

"Noi maestre e maestri del presente”

Data: giovedì 2 marzo 2023 (dalle 17:00 alle 19:00)

Appuntamento su ambiente digitale Zoom

Alla locandina attiva: https://drive.google.com/file/d/1LzWnQkF5OECvhCX77uoE2HwLcQ-Zwoz9/view?usp=share_link

Al form per l'iscrizione: https://forms.gle/VxLEVmfCoTNAU9GV8

Si ricorda che la partecipazione è gratuita ed è aperta a insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, studenti, figure educative.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza.

Si comunica che l'incontro Fare scuola attiva e cooperativa oggi, programmato ad Iglesias da Il cambiamento nasce da dentro per il 20 gennaio 2023 è spostato al mese di marzo e si svolgerà nei locali dell'Università di Cagliari, Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
Non appena sarà fissata la nuova data, si avrà cura di darne tempestiva comunicazione.

Vi informiamo che sono aperte le iscrizioni al corso sulla grammatica valenziale che Il cambiamento nasce da dentro ha programmato per il mese di febbraio 2023, all’interno del ciclo “Il Premio intorno”.

Di seguito sono riportati la locandina e il link utile all’iscrizione.

Le scelte e le regole: la riflessione linguistica valenziale per una educazione linguistica attiva e cooperativa

Formatrice: Lidia Pantaleo

Il corso è programmato in presenza ed è articolato in tre incontri, con apertura nella sede di Villacidro e chiusura nella sede di Iglesias, per complessive 9 ore:


Villacidro (Casa Dessì, via Roma 65): 2 febbraio 2023 (17:00/19:30) e 3 febbraio 2023 (17:00/19:30)
Iglesias (Scuola primaria via Roma): 4 febbraio 2023 (9:00/13:00)

Alla locandina attiva: https://drive.google.com/file/d/18Zg9JrtVJhI5dHAZ6aHWGKRkq4KmKFAr/view?usp=share_link

Al form per l'iscrizione: https://forms.gle/MqQVLqZuCJTzP5UX7 (max 25 partecipanti)

L’invito è rivolto prioritariamente ai docenti del primo ciclo di istruzione.

La partecipazione è gratuita e verrà rilasciato attestato di frequenza.

 

Vi informiamo che sono aperte le iscrizioni agli appuntamenti che Il cambiamento nasce da dentro ha programmato per il mese di gennaio 2023.

Di seguito, sono riportate le locandine e i link utili alla registrazione.

Si ricorda che la partecipazione è gratuita ed è aperta a insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, studenti, figure educative.

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.

 

Dialoghi e Contaminazioni - 3° appuntamento

"Io e la grammatica", con la conduzione di Enrica Ena e il contributo di Lidia Pantaleo, che offrirà anche un'anteprima del percorso in presenza programmato per il mese di febbraio, dal titolo: "Le scelte e le regole: la riflessione linguistica valenziale per una educazione linguistica attiva e cooperativa"

Data: giovedì 12 gennaio 2023 (dalle 17:00 alle 19:00)

Appuntamento su ambiente digitale Zoom

Al form per l'iscrizione: https://forms.gle/N8cVi1bQYAqmZbCy5

Alla locandina attiva: https://drive.google.com/file/d/15DSolklRQYgfR94Rxn0DwpaTSH_a4_XI/view?usp=share_link 

 

Fare scuola attiva e cooperativa oggi. Pratiche di classe-comunità e didattica a bassa direttività", con Chiara Pusceddu e Enrica Ena

Venerdì 20 gennaio 2023 (dalle 17:00 alle 19:30)

Appuntamento in presenza: Iglesias, Scuola primaria via Roma.

Al form per l'iscrizione: https://forms.gle/HftxKWEeeAnbKuLM6

Alla locandina attiva: https://drive.google.com/file/d/1jd0QI7rjhJDSbtgaijDR0BZZobB3xQ91/view?usp=share_link

 

ATTENZIONE!
L'incontro del 20 gennaio prevede la presenza di un numero contenuto di partecipanti. Pertanto, nel caso in cui il numero degli iscritti dovesse superare la disponibilità, si ricorrerà ai criteri esplicitati all'interno del form.

Nei giorni precedenti agli incontri, gli iscritti riceveranno via mail il promemoria con tutte le informazioni utili alla partecipazione.

Il cambiamento nasce da dentro, Progetto di formazione itinerante che fa capo al nostro Istituto, con grande piacere, condivide la locandina del monologo "Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola", con Luigi D'Elia, che si terrà a Villacidro (Teatro Don Bosco), mercoledì 14 dicembre, alle ore 18:00.
L'ingresso è libero e non occorre prenotare. Vi aspettiamo per chiudere insieme la prima parte delle attività di quest'anno e guardare verso il 2023, anno del centenario della nascita di Don Milani.
Non mancate!
La proposta rientra tra le iniziative "Il Premio intorno", interamente sostenute dalla Fondazione Giuseppe Dessì di Villacidro.
 
Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola
Uno spettacolo di Francesco Niccolini e Luigi D'Elia
Con Luigi D'Elia
Regia Fabrizio Saccomanno
Distribuzione e messa in scena INTI
Una produzione Thalassia – TEATRI ABITATI
 
Per informazioni sullo spettacolo:
 
Un'anteprima: