Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

"Il cambiamento nasce da dentro" è un progetto che prevede dei percorsi di formazione itinerante per insegnanti, genitori e studenti.

Il progetto, nato con la finalità di promuovere la riflessione sulla scuola e favorire la diffusione orizzontale di pratiche didattiche significative sviluppate dentro le scuole, fa capo al nostro Istituto ed è coordinato dall'insegnante Enrica Ena.

Siamo felici di informarvi che nel mese di maggio avremo l'onore di ospitare due conferenze educative del pedagogista francese Philippe Meirieu, Professore emerito di Scienze dell’Educazione all’Università Lumière Lyon II.

LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE DAL 1 FEBBRAIO 2020, tramite i seguente form: https://forms.gle/SHRjqAzTYBip6NaJ8

EDUCARE ALLA LIBERTÀ
Iglesias, 21 maggio 2020
17.30-20.00
Centro Culturale Comunale, via Cattaneo, 82

L'EREDITÀ DELL'EDUCAZIONE NUOVA PER LA SCUOLA DI OGGI
Villacidro, 22 maggio 2020
17.30-20.00
Casa Dessì, via Roma 65

Interviene:
Enrico Bottero, pedagogista, traduttore di libri e articoli di Philippe Meirieu in lingua italiana.

Introduce:
Enrica Ena, insegnante e responsabile della progettazione e del coordinamento de "Il cambiamento nasce da dentro".

Le conferenze sono proposte con il sostegno della Fondazione Giuseppe Dessì di Villacidro e dell’Associazione Casa Emmaus Impresa Sociale di Iglesias.

Gli incontri sono rivolti a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a genitori, studenti universitari e altre figure educative.
È possibile partecipare a una sola conferenza educativa o ad entrambe.

La partecipazione è gratuita.

Alla scheda informativa completa: https://drive.google.com/open?id=1x-0JPmVhHnxGGRSMCQ8SuAaihdPBBpeR

La coordinatrice

Enrica Ena

Vi ricordiamo che in data 4 novembre ad Iglesias (Centro culturale) e 5 novembre a Villacidro (Casa Dessì) è programmato il primo appuntamento con il corso di formazione "Costruire Cittadinanza".
Ad aprire i lavori, dopo la presentazione del programma di questo intenso e ricco percorso formativo, a cura di Enrica Ena, coordinatrice de "Il cambiamento nasce da dentro", sarà una proposta attiva che consentirà di esplorare le pratiche di educazione alla cittadinanza delle nostre scuole. I lavori proseguiranno con Domenico Grillo, docente di storia e filosofia, che accompagnerà i presenti a riflettere sul tema che fa da filo conduttore alle dieci date programmate: "La cittadinanza come prima competenza: formare il pensiero critico, restituire spazio alla parola."
Vi aspettiamo, felici di sapervi numerosi e certi che sarà per tutti noi una bellissima opportunità per rimettere al centro il compito principale della scuola.
Il Gruppo di lavoro "Il cambiamento nasce da dentro".

Alla locandina/programma: https://drive.google.com/file/d/1TQsp-tbGkTj4Dxrn2rqRuSqO0dhRVCk1/view?usp=sharing

Vi informiamo della nuova iniziativa programmata all’interno del Progetto di formazione itinerante “Il cambiamento nasce da dentro”, coordinato dall'ins. Enrica Ena e che fa capo al nostro istituto.

Il tema mette insieme diversi contributi, racchiusi dentro un’unica cornice, che dà anche il titolo al percorso: “Costruire Cittadinanza”.

Si tratta di una proposta articolata in cinque incontri che saranno riproposti in due sedi: Iglesias (Centro Culturale) e Villacidro (Casa Giuseppe Dessì).

Tutti gli appuntamenti sono programmati per il mese di novembre 2019.

Le iscrizioni saranno aperte a partire da lunedì 9 settembre, fino a tutto il 20 ottobre 2019. Queste, tuttavia, al fine di salvaguardare le caratteristiche che connotano la formazione attiva, saranno chiuse con il raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsti per ogni sede (60).

Si ricorda che gli incontri sono rivolti a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, genitori, studenti.

Si ringraziano la Fondazione Giuseppe Dessì di Villacidro, Casa Emmaus, la Fondazione Don Milani e l’Arci di Iglesias per aver scelto di condividere e sostenere l’iniziativa.

Link alle iscrizioni: https://forms.gle/7BgggvTUoQyfTTTf8

Link alla locandina/programma dell'iniziativa:

https://drive.google.com/open?id=1TQsp-tbGkTj4Dxrn2rqRuSqO0dhRVCk1

Con grande piacere condividiamo i video fotografici che raccontano gli incontri di formazione “Valutare per dare valore. Esperienze di scuole senza voti in dialogo” che si sono svolti nelle sedi di Iglesias (Biblioteca Comunale) e Villacidro (Casa Dessì) nei giorni 9 e 10 luglio 2019.

Gli incontri, condotti da Enrica Ena, hanno visto la partecipazione attiva e motivata di insegnanti, genitori, dirigenti scolastici e persino di qualche studente universitario e hanno potuto contare sul contributo di quattro relatori: Lucia Bolcato, Carolina Vergerio, Enrica Ena, Davide Tamagnini e, in videoconferenza di Pier Cesare Rivoltella.

La proposta è parte del Progetto "Il cambiamento nasce da dentro", spazio di formazione itinerante, nato con la finalità di promuovere la riflessione sulla scuola e favorire la diffusione orizzontale di pratiche didattiche significative sviluppate dentro le scuole che fa capo al nostro Istituto.

Si ringraziano l'Associazione Casa Emmaus Impresa Sociale di Iglesias e la Fondazione Giuseppe Dessì di Villacidro per aver sostenuto l'iniziativa.

LOCANDINA

SCHEDA DEL GRUPPO DI LAVORO

Si ricorda che nei giorni 9 e 10 luglio sono programmati gli incontri di formazione attiva: "Valutare per dare valore. Esperienze di scuole senza voti in dialogo."
Il programma, rispetto a quanto previsto inizialmente, si arricchirà della partecipazione in videoconferenza di Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'Istruzione e dell'apprendimento presso l'Università Cattolica del S. Cuore di Milano, e direttore del CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media, all'Informazione e alla Tecnologia), con un contributo dal titolo "Valuto sempre e non valuto mai. Dalla frenesia valutativa alla valutazione formatrice".
Vi aspettiamo, certi che queste giornate saranno occasione per rileggere le nostre esperienze e aprirci a nuovi sguardi.

Allegati:
Scarica questo file (Valutare per dare valore_Locandina_ULTIMA-convertito-compresso.pdf)Locandina188 kB

Con piacere vi comunichiamo che, viste le numerose adesioni ricevute con le pre-iscrizioni, volte a verificare l'adeguatezza delle sedi territoriali individuate, l'incontro "Valutare per dare valore. Esperienze di scuole senza voti in dialogo" è confermato in entrambe le località previste: Iglesias e Villacidro.

Da oggi - 11 marzo 2019 - è possibile procedere alla conferma dell'iscrizione tramite form: https://goo.gl/forms/xr3pRlzEjjEpU8YE3

e Piattaforma Sofia: ID2885

All'interno del form sono previste anche le indicazioni per il pagamento della quota prevista (€ 25,00) che potrà essere versata con bonus (utilizzando la Piattaforma Sofia) o con bonifico bancario. SCADENZA: 31 MARZO 2019.

Il Gruppo di lavoro "Il cambiamento nasce da dentro", che fa riferimento al nostro Istituto, organizza l'iniziativa di formazione "Valutare per dare valore. Esperienze di scuole senza voti in dialogo." che vedrà la presenza di Lucia Bolcato, Enrica Ena, Davide Tamagnini e Carolina Vergerio (si veda la scheda completa, qui allegata).

La proposta - rivolta a insegnanti, genitori, educatori e studenti - sarà duplicata in due sedi (Iglesias e Villacidro) ed è da considerarsi uno sviluppo dei percorsi sulla valutazione al servizio dell'apprendimento, svolti nei mesi di ottobre e novembre 2018 (La scuola che costruisce: esperienze di autovalutazione e colloqui con gli studenti). L'obiettivo è quello di far dialogare diverse esperienze di scuola senza voto, con attenzione all'idea di scuola che le guida.

I due appuntamenti sono programmati per il mese di luglio:

Iglesias, Centro Culturale, martedì 9 luglio 2019 (9/13 - 15/19)

Villacidro, Casa Dessì, mercoledì 10 luglio 2019 (9/13 - 15/19)

Tuttavia si rende necessaria fin d'ora un'indagine preliminare, che è stato deciso di concretizzare con la raccolta delle pre-iscrizioni, al fine di valutare la conferma delle sedi individuate e/o prevedere un'eventuale riorganizzazione sul territorio.

Le pre-iscrizioni dovranno essere espresse tramite il seguente modulo: https://goo.gl/forms/CIgW2kkrwqVpRLlH2, entro e non oltre il 28 febbraio 2019.

I gruppi saranno formati da un massimo di 50/60 partecipanti ed è previsto un contributo di € 25 che potrà essere corrisposto anche con la carta del docente.

Le pre-iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo e daranno diritto di precedenza all'atto della conferma.

Allegati: scheda completa della proposta.

Allegati:
Scarica questo file (Scheda_Valutare per dare valore. Esperienze di scuole senza voti in dialogo-compresso.pdf)Scheda progetto113 kB