Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Vi informiamo che in data giovedì 27 maggio, alle ore 17:00, è programmato un nuovo incontro con "Il cambiamento nasce da dentro", il progetto di formazione itinerante, coordinato da Enrica Ena, che fa capo al nostro Istituto.
L'appuntamento, dal titolo: "La pedagogia Freinet, un sistema alternativo alla pedagogia tradizionale", è con il pedagogista Enrico Bottero, e sarà anche occasione per discutere del suo nuovo libro, con prefazione di Philippe Meirieu: "Pedagogia cooperativa. Le pratiche Freinet per la scuola di oggi", Armando Editore.
Ai lavori offrirà il suo contributo anche Sonia Sorgato, insegnante attiva nel MCE, che lavora da tempo sulle tecniche Freinet.
L'incontro è programmato su ambiente Zoom, ed è rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, genitori, figure educative, studenti universitari e del Liceo delle Scienze Umane.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando il seguente form:
https://forms.gle/qDFJTzsvSdwJogeR9

A seguito dell'iscrizione sarà trasmesso via mail il link per la partecipazione.
------------------
Enrico Bottero è stato insegnante, dirigente scolastico, ricercatore presso l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Piemonte e professore incaricato presso l’Università di Torino. Si è occupato di ricerca educativa e di educazione musicale. Oggi si occupa soprattutto di pedagogia della scuola. Tra le sue pubblicazioni, Il metodo di insegnamento, Milano, Franco Angeli, 2014; Pedagogia cooperativa. Le pratiche Freinet per la scuola di oggi, Roma, Armando 2021. Il suo sito web è https://www.enricobottero.com.

Sonia Sorgato è insegnante di scuola primaria presso l'Istituto Comprensivo Perasso di Milano; è membro attivo nel MCE e lavora da tempo sulle tecniche Freinet.
Sonia Sorgato è anche membro del gruppo nazionale sulla nuova valutazione nella scuola primaria e conduce laboratori per i futuri insegnanti presso l'Università Milano Bicocca.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Casa Emmaus Impresa Sociale di Iglesias e Fondazione Giuseppe Dessì di Villacidro.

Allegati:
Scarica questo file (locandina oggi-convertito-compresso.pdf)Locandina evento183 kB